giovedì 1 dicembre 2011
Presentazione: GIÀ VINTI NEL CUORE (Venerdì 2 Dicembre 2011 ore 18,00)
Francesco Mancini
GIÀ VINTI NEL CUORE
Un carteggio famigliare (1936-1944)
Presentazione di Lorenzo Ornaghi
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-732-1]
Pagg. 288 + 24 ill. - € 20,00
http://www.edizionisolfanelli.it/giavintinelcuore.htm
mercoledì 30 novembre 2011
sabato 26 novembre 2011
mercoledì 23 novembre 2011
mercoledì 16 novembre 2011
martedì 15 novembre 2011
domenica 6 novembre 2011
Anteprima: STELLA E CORONA di Giorgio Galli e Daniele Vittorio Comero
martedì 1 novembre 2011
venerdì 28 ottobre 2011
lunedì 24 ottobre 2011
Presentazione: GIÀ VINTI NEL CUORE (Pescara, Giovedì 27 ottobre 2011 ore 18,00)
Giovedì 27 ottobre 2011 ore 18,00
Presentazione del libro di Fancesco Mancini
Anteprima del video di Mario A. Di Iorio:
Il video, raccogliendo una rarissima testimonianza, cerca di ricostruire gli ultimi momenti della vicenda umana di Armando Mancini, la sua morte, l'atmosfera di quella tragedia.
Dibattito: TESTIMONI DI SPERANZA
con Ugo Crescenti, Luciano D'Alfonso, Francesco Mancini
Coordina: Licio Di Biase
Francesco Mancini
GIÀ VINTI NEL CUORE
Un carteggio famigliare (1936-1944)
Presentazione di Lorenzo Ornaghi
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-732-1]
Pagg. 288 + 24 ill. - € 20,00
http://www.edizionisolfanelli.it/giavintinelcuore.htm
domenica 23 ottobre 2011
Recensione di Pier Luigi Coda a IRREGOLARE di Vincenzo Bosica
Grazie ai progressi della medicina e soprattutto della chirurgia che ha sviluppato tecniche di trapianto di organi con materiali cibernetici di sofisticata generazione, l’umanità raggiunge e supera speranze di vita secolari. La conseguenza è l’ ingolfamento della popolazione mondiale che raggiunge il limite di sussistenza invalicabile di quindici miliardi, oltre il quale si rischierebbe un catastrofico default demografico. È evidente che in un simile scenario tutto debba essere controllato e gestito politicamente da Organismi di Controllo Universali che sovrintendano con estrema severità all’ordine e alla struttura sociale. In una visione Orwelliana portata agli eccessi, ogni essere umano viene controllato e costantemente seguito da sofisticate apparecchiature tecnologiche: microspie, microchip sottocutanei, telecamere ovunque, certificazioni del DNA ecc. che con respiro ossessivo, non solo limitano la libertà dell’individuo, ma ne tengono in pugno l’esistere. Le nascite possono avvenire solo in sostituzione di altrettanti decessi: una persona muore una ne nasce. E, se per caso si nasce fuori dall’ambito legale, arriva il marchio sociale di essere “Irregolare” e come tale dovrà essere perseguitato fino alla cattura e quindi condannato all’ibernazione fino a quando le condizioni demografiche non permetteranno il suo ritorno alla vita. “Fu così emanato il primo decreto intercontinentale della storia, il MOTHER ONE, la legge che vietava a chiunque di mettere al mondo un figlio senza un PP, un permesso di procreazione. Chi osava sfidare tale restrizione veniva penalmente accusato di crimine contro l’umanità e condannato all’ergastolo…” (p. 20).
Ma la scienza non riesce a sconfiggere l’eterno vizietto dell’ avidità umana. Un omicidio viene commesso per impadronirsi di un occhio cibernetico particolarmente sofisticato trapiantato su una povera vittima. Si scatena la caccia all’omicida e qui inizia il cuore tematico del racconto secondo i più collaudati canoni dei polizieschi: l’investigatore, i sospettati, gli agguati, le indagini, le sparatorie, il sangue che scorre a rivoli, la suspense e, finalmente, la risoluzione dell’enigma con la cattura e la conseguente punizione del feroce assassino. Se poi si scopre che c’è di mezzo un “Irregolare” dall’intelligenza superiore sospettato del crimine, la caccia all’assassino si fa ancora più spietata e feroce.
Tutto secondo le regole: l’investigatore, Shaun Morrison, inviso ai superiori, con la carriera appesa a un filo, senza famiglia e nemmeno una ragazza, “un uomo alla deriva che si trascina senza uno scopo” (p. 190) e che ci riporta all’ispettore Marlowe di Raymond Chandler, stanco, sfiduciato, irriducibilmente condannato a “far bene” il suo mestiere ad ogni costo. Poi la bellissima che fa sognare e che cammina pericolosamente sempre sull’orlo dell’ambiguità: col “viso dai tratti mascolini ma seducenti, morbidi e finemente scolpiti che contribuivano a enfatizzare due occhi grandi e luminosi, scuri e accattivanti, e labbra piene e voluttuose. Era molto bella e somigliava troppo a Sylvia, la sua ex moglie” (p. 152). E ancora il/la famigerato/a Irregolare: il di più, ciò che cresce all’umanità, l’intruso con la storia di tutti gli intrusi, dei respinti, del troppo che spaventa l’ordine prestabilito. “Non posso aver un lavoro, né una famiglia, né una vita normale. La mia esistenza è una società uni personale fondata sulla solitudine e sulla diffidenza verso il prossimo, sulla paura di commettere un passo falso e sulle notti logorate dagli incubi. Io sono un Irregolare e la mia vita è fatta di sogni che mai si realizzeranno” (p. 160).
Bosica sviluppa un percorso narrativo incalzante con scenografie da Movie Thriller dal sapore tipicamente statunitensi che tanto affascinano i cultori della cinematografia criminale, soprattutto più giovani. Si percorrono geografie urbanizzate e visioni periferiche di suburbi affollati da prostitute, drogati, locali malfamati, odori infetti e chiazze di vomito. Il contrasto scenico è immediato, da un lato la proiezione futuristica e fantascientifica di una società nel suo divenire, dall’altro l’attualizzazione e la contemporaneità di luoghi, ambienti e microcosmi facilmente riconducibili alle realtà metropolitane odierne. Del resto questa dicotomia non si limita soltanto agli aspetti socio/geografici, ma la ritroviamo soprattutto nelle innovazioni tecnologiche e scientifiche in genere, lo stesso Bosica sottolinea che: “questo romanzo, pur essendo un’opera di fantasia ambientata nel futuro nasce da una analisi del presente. Molte delle innovazioni descritte sono dietro l’angolo. Basta sporgersi per ammirarle” (p. 267).
Ovviamente, si lascia al lettore la curiosità di dipanare la matassa investigativa e accompagnare l’autore nella ricerca dell’assassino. Ritmo e azione si susseguono senza soluzione di continuità: intrighi, scorribande, depistaggi, mascheramenti, rocamboleschi blitz tra le rampe delle scale di un grattacielo, poi il finale con la gradevole sorpresa di scoprire che anche nel futuro germinano emozioni e palpiti d’eterna umanità.
(Commento di Pier Luigi Coda)
martedì 18 ottobre 2011
mercoledì 12 ottobre 2011
mercoledì 5 ottobre 2011
giovedì 29 settembre 2011
domenica 18 settembre 2011
lunedì 15 agosto 2011
Gelati Letterari d'Agosto: Luci ed ombre della spedizione dei Mille (Pescara, Giovedì 18 Agosto)
martedì 12 luglio 2011
Le Edizioni Solfanelli e Tabula fati a CHIETI MOSTRA LIBRI: Notti bianche con il libro (17-20 LUGLIO ORE 21-24)
DOMENICA 17 LUGLIO
21.30 – 22.00 ANDRONE DELLA PROVINCIA DI CHIETI
- Francesco Mancini: “Già vinti nel cuore” (Solfanelli). Presenta Umberto Aimola
23.00-23.30 TEMPIETTI ROMANI (Aula San Paolo)
- Fabio Bernabei: “Cristianofobia” (Solfanelli)
LUNEDÌ 18 LUGLIO
21.30-22.00 TEMPIETTI ROMANI (Aula San Paolo)
- Daniela Miscia: "Il cortile" (Tabula fati). Presenta: Arturo Bernava
22.00-22.30 TEMPIETTI ROMANI (Aula San Paolo)
- Rosa Ucci: “Nostalgia Tradimento Amore" (Tabula fati). Presenta Bernadette Perricone Ucci
22.30 – 23.00 ANDRONE DELLA PROVINCIA DI CHIETI
- Ninel Ivanovna Podgornaja: “Mafalda di Savoia Assia” (Solfanelli). Presentano Alfredo Bertollo e Pier Luigi Coda
23.00 – 23.30 ANDRONE DELLA PROVINCIA DI CHIETI
- Vittorio Piccirillo: “La nebulosa degli spettri” (Solfanelli) e Vincenzo Bosica: “Irregolare” (Solfanelli)
MARTEDÌ 19 LUGLIO
21.30-22.00 TEMPIETTI ROMANI Aula San Paolo
- Vito Moretti: "Luoghi" (Tabula fati)
22.00-22.30 TEMPIETTI ROMANI Aula San Paolo
- Giacomo D'Angelo: "Flaiano e D’Annunzio. L'antitaliano e l’arcitaliano" (Solfanelli)
23.00-23.30 TEMPIETTI ROMANI Aula San Paolo
- Marco Tornar: "Claire Clairmont" (Solfanelli)
23.30-24.00 TEMPIETTI ROMANI Aula San Paolo
- Arturo Bernava: “Elevatementi” (Tabula fati)
MERCOLEDÌ 20 LUGLIO
21.30 – 22.00 ANDRONE DELLA PROVINCIA DI CHIETI
- Rita La Rovere: “Lettere d’amore dallo zodiaco” (Tabula fati)
martedì 5 luglio 2011
Presentazione: CLAIRE CLAIRMONT di Marco Tornar (Pescara, venerdì 8 luglio)
Claire Clairmont
Ritratto di una donna eccezionale nel mondo romantico di Byron e Shelley.
Interverranno i proff. Anna Enrichetta Soccio e Alfonso Viola dell’Università “G. D’Annunzio”
Info: tel. 085/68665; e-mail: city.lights.pe@gmail.com
Scheda del libro
L’autore ha deciso di immedesimarsi in un ricco e colto studioso bostoniano dell’Ottocento. Un personaggio storico, come storico è quello al centro di tutto: Claire Clairmont, sorellastra di Mary Schelley, che giunse in Italia via Svizzera col poeta Schelley e la moglie, nel leggendario soggiorno con George Gordon Byron, di cui fu amante e da cui ebbe una figlia, Allegra, precocemente defunta.
Claire Clairmont è una donna di eccezionali qualità, testimone di fatti, di eventi importanti, attrice e vittima dei medesimi, la cui figura si riassume nell’epitaffio voluto da lei per la sua lapide: “Passò la vita soffrendo, espiando non solo le proprie colpe ma anche le proprie virtù.”
I luoghi dell’ambientazione, la Firenze dell’Ottocento, sono descritti splendidamente, come pure la vita sociale nell’Italia da poco unita. In un italiano estremamente preciso e corretto, sempre più raro oggi, il lettore passa da un’iniziale curiosità, alimentata a tratti da una tensione tipica del giallo, alla necessità di conoscere e scoprire un passato che è il nostro patrimonio comune.
Marco Tornar (Pescara 1960) ha pubblicato le raccolte di poesie “Segni naturali” (Bastogi, Foggia 1983) e la “Scelta” (Jaca Book, Milano 1996); le prose “Rituali marginali” (Bastogi, Foggia 1985) ed “Errando di notte in luoghi solitari” (Quaderni del Battello Ebbro, Porretta Terme 2000); il romanzo “Niente più che l’amore” (Sperling & Kupfer, Milano 2004); il monologo drammatico “Allegra per sempre” (Tabula fati, Chieti 2011). Ha curato l’antologia di poesia italiana “La furia di Pegaso” (Archinto, Milano 1996).
lunedì 4 luglio 2011
Le Edizioni Solfanelli alla XVI Rassegna dell'Editoria Abruzzese (Pescara 15-23 Luglio 2011)
EDITORIA ABRUZZESE
15-23 Luglio 2011
Museo delle Genti d’Abruzzo
Via delle Caserme, 22 - PESCARA
Orario: 18.30 – 24.00
Sabato 16 Luglio - ore 23:00
EDIZIONI SOLFANELLI
Presentazione dei libri
LA PROFEZIA DELLA LUNA NERA di Vittorio Piccirillo
IRREGOLARE di Vincenzo Bosica
Domenica 17 Luglio - ore 19:30
EDIZIONI SOLFANELLI
Presentazione del libro
CRISTIANOFOBIA di Fabio Bernabei
Presenterà Marco Solfanelli
Lunedì 18 Luglio - ore 19:30
EDIZIONI SOLFANELLI
Presentazione del libro
PUSKIN E I PAESI BALTICI di Ninel Ivanovna Podgornaja
Presenteranno Alfredo Bertollo e Pierluigi Coda
SABATO 23 Luglio - ore 21:30
EDIZIONI SOLFANELLI
Presentazione del libro
A BOCCA CHIUSA di Ornella Fiorentini
Presenterà Arturo Bernava
Informazioni:
ASSOCIAZIONE EDITORI ABRUZZESI
Via Eugenia Ravasco, 54
65123 Pescara (I) - Tel. e Fax 085.76658
www.associazioneeditoriabruzzesi.org
MUSEO DELLE GENTI D’ABRUZZO
Via delle Caserme, 22
65127 Pescara (I) - Tel. 085.4510026
www.gentidabruzzo.it
museo@gentidabruzzo.it
UFFICIO STAMPA AEA
associazioneditoriabruzzesi@gmail.com
Piera De Angelis
Segreteria di redazione Ida Evangelista
Fotografia Paola Febbo
martedì 28 giugno 2011
Le Edizioni Solfanelli a CHIETI MOSTRA LIBRI: Notti bianche con il libro (17-20 LUGLIO ORE 21-24)
PRIMA EDIZIONE ANNO 2011
CHIETI - CORSO MARRUCINO
17-20 LUGLIO ORE 21-24
Notti bianche con il libro
Elezione di Miss Letteratura
ANDRONE DELLA PROVINCIA DI CHIETI
DOMENICA 17 LUGLIO
21.30 – 22.00 Francesco Mancini: “Già vinti nel cuore” (Solfanelli)
LUNEDÌ 18 LUGLIO
22.30 – 23.00 Ninel Ivanovna Podgornaja: “Mafalda di Savoia Assia” (Solfanelli). Presentano Alfredo Bertollo e Pier Luigi Coda
23.00 – 23.30 Vittorio Piccirillo: “La nebulosa degli spettri” (Solfanelli) e Vincenzo Bosica: “Irregolare” (Solfanelli)
TEMPIETTI ROMANI (Aula San Paolo)
DOMENICA 17 LUGLIO
23.00-23.30 Fabio Bernabei: “Cristianofobia” (Solfanelli)
MARTEDÌ 19 LUGLIO
22.00-22.30 Giacomo D'Angelo: "Flaiano e D’Annunzio. L'antitaliano e l’arcitaliano" (Solfanelli)
23.00-23.30 Marco Tornar: "Claire Clairmont" (Solfanelli)
lunedì 23 maggio 2011
RECENSIONE a CRISTIANOFOBIA
Questo saggio è l’apporto degli atti del Convegno tenutosi a Roma il 20 settembre dello scorso anno e comprende il contributo di studiosi e professionisti che, sotto diverse angolature, affrontano tematiche focali di specifica competenza: lo svedese Ulf Silfverling, docente di Biologia a Stoccolma; l’avvocato Gianfranco Amato, presidente dell’Associazione “Scienza e Vita” di Grosseto; la dr.ssa Sophia Kuby dell’”European Dignity Watch” di Bruxelles; Tony Brandi, imprenditore turistico; l’avvocato James Bogle , presidente della Catholic Union of Great Britain; lo stesso Fabio Bernabei che introduce il suo intervento con un eloquente programmatico: “Ogni giorno si registrano atti di persecuzione anticristiana in ogni angolo del mondo”.
Oggi per un cristiano qual è la libertà di apostolato? Quali leggi può invocare per tutelare la propria dignità e le proprie convinzioni? e il Parlamento Europeo è proprio una Istituzione super partes? i cittadini della comunità sono davvero sotto un’egida di eguaglianza ideologica?
A questi e ad altri interrogativi il volumetto cerca di dare una risposta, tracciare un percorso di conoscenza; scoprire che il più delle volte l’anticristianesimo/anticattolicesimo è fonte di ignoranza profonda da parte dei media e degli stessi giornalisti (voluta o artatamente voluta?).
Di particolare interesse il contributo di Antonio Brandi sulla condizione dei cristiani in Cina, spesso oggetto di una vera e propria persecuzione che si conclude con il loro internamento nei famigerati lagoai, campi di lavoro ( più esattamente di schiavitù) dove vengono biecamente e vergognosamente sfruttati a beneficio di Imprese Occidentali e Cinesi.
Ma non sempre c’è sconforto per i cristiani. Chi scrive ricorda una bella Pasqua vissuta nella Chiesa di Santa Teresa di Hong Kong tre o quattro anni orsono. La chiesa era gremita, il sacerdote, entusiasta, nella sua omelia dichiarava il raddoppio di conversioni in un anno (oltre duemilacinquecento), una gran voglia di fare e grandi risposte in attesa; i fedeli che vedendomi occidentale mi si avvicinavano per chiedermi, per sapere del Papa, dell’Europa, di Roma, da dove venissi. Non sapevo cosa rispondere, a chi dare relazione per primo; pensavo alle nostre chiese semideserte e invecchiate. Anche per colpa nostra.
Chi lo desiderasse, per saperne di più, può mettersi in contatto con il Centro Culturale Lepanto di Fabio Bernabei al seguente n° (+39) 06 95558604 o per email: lepanto@lepanto.org
Pier Luigi Coda
http://www.dictamundi.net/Recensioni/VetrinaBernabeiA.html
Fabio Bernabei (a cura)
CRISTIANOFOBIA
Atti del convegno
“Quale libertà di apostolato per i cattolici oggi?”
del Centro Culturale Lepanto
Roma, 20 settembre 2010
[ISBN-978-88-7497-724-6]
Pagg. 96 - € 10,00
martedì 10 maggio 2011
Salone Internazionale del Libro di Torino: Le presentazioni delle Edizioni Solfanelli
Torino Lingotto Fiere - 12/16 maggio 2011
Assessorato alle Politiche Culturali
della Regione Abruzzo
Padiglione OVAL - Stand 82
Giovedì 12 maggio 2011
ore 15.30 - Sala delle Regioni Padiglione Oval
››PUSKIN E I PAESI BALTICI di Ninel Ivanovna Podgornaja
a cura di Pier Luigi Coda e Alfredo Bertollo
Intervengono: Pier Luigi Coda, Alfredo Bertollo, l’editore Marco Solfanelli, rappresentanti della Regione Abruzzo e autorità della rappresentanza diplomatica russa
EDIZIONI SOLFANELLI
ore 16,30 - Padiglione Oval Stand 82
››PUSKIN E I PAESI BALTICI di Ninel Ivanovna Podgornaja
a cura di Pier Luigi Coda e Alfredo Bertollo
Intervengono: Pier Luigi Coda, Alfredo Bertollo, l’editore Marco Solfanelli, rappresentanti della Regione Abruzzo e autorità della rappresentanza diplomatica russa
EDIZIONI SOLFANELLI
Venerdì 13 maggio 2011
ore 14.30 - Padiglione Oval Stand 82
››MIGRAZIONI E SICUREZZA di Umberto Melotti
Interviene l’autore con l’editore Marco Solfanelli
EDIZIONI SOLFANELLI
ore 15.30 - Padiglione Oval Stand 82
››A BOCCA CHIUSA di Ornella Fiorentini
Interviene l’autrice
EDIZIONI SOLFANELLI
Sabato 14 maggio 2011
ore 14,00 - Padiglione Oval Stand 82
››IRREGOLARE di Vincenzo Bosica
Interviene l’autore con l’editore Marco Solfanelli
EDIZIONI SOLFANELLI
ore 14,30 - Padiglione Oval Stand 82
››LA PROFEZIA DELLA LUNA NERA di Vittorio Piccirillo
Interviene l’autore con l’editore Marco Solfanelli
EDIZIONI SOLFANELLI
Domenica 15 maggio 2011
ore 18,00 - Padiglione Oval Stand 82
››CRISTIANOFOBIA di Fabio Bernabei
Interviene l’autore con l’editore Marco Solfanelli
EDIZIONI SOLFANELLI
ore 18,30 - Padiglione Oval Stand 82
››ICONE DELLA FALSA DESTRA di Piero Vassallo
Interviene l’autore con l’editore Marco Solfanelli
EDIZIONI SOLFANELLI
lunedì 9 maggio 2011
PRESENTAZIONE LIBRO "CRISTIANOFOBIA" DI FABIO BERNABEI
Il Centro Culturale Lepanto ha organizzato a Roma proprio su questo tema un convegno internazionale presieduto da Fabio Bernabei, con importanti esperti: l´avvocato James Bogle, presidente del Catholic Union of Great Britain (UK), il giornalista e professore Ulf Silfverling (Svezia), Sophia Kuby, direttore dell' European Dignity Watch (Belgio), il presidente della Laogai Foundation, Toni Brandi e l´avvocato bioeticista Gianfranco Amato.
Dai loro contributi nasce quest'opera curata e introdotta da Fabio Bernabei che viene presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Centro Culturale Lepanto
www.lepanto.org
L'Autore incontra il pubblico.
Moderatore: Marco Solfanelli
Domenica 15 maggio 2011 h. 18.00
Salone Internazionale del Libro
Padiglione OVAL - Lingotto Fiere - STAND 82
via Nizza, 280 - Torino
Il Libro
CRISTIANOFOBIA- EDIZIONI SOLFANELLI - € 10,00
venerdì 22 aprile 2011
Presentazioni alla Fiera del Libro di Torino (12-15 maggio 2011)
Giovedì 12 maggio
ore 16,30: Ninel Ivanovna PODGORNAJA, PUŠKIN E I PAESI BALTICI, a cura di Pier Luigi Coda e Alfredo Bertollo (Edizioni Solfanelli)
Venerdì 13 maggio
ore 14,30: Umberto MELOTTI, MIGRAZIONI E SICUREZZA (Edizioni Solfanelli)
ore 15,30: Ornella FIORENTINI, A BOCCA CHIUSA (Edizioni Solfanelli)
Sabato 14 maggio
ore 14,00: Vincenzo BOSICA, IRREGOLARE (Edizioni Solfanelli)
ore 14,30: Vittorio PICCIRILLO, LA PROFEZIA DELLA LUNA NERA (Edizioni Solfanelli)
Domenica 15 maggio
ore 18,00: Fabio BERNABEI, CRISTIANOFOBIA (Edizioni Solfanelli)
ore 18,30: Piero VASSALLO, ICONE DELLA FALSA DESTRA (Edizioni Solfanelli)
martedì 5 aprile 2011
mercoledì 23 marzo 2011
Presentazione: FLAIANO E D'ANNUNZIO (Pescara 2 aprile 2011)
Libreria LIBERNAUTA
Via Teramo n. 27 - PESCARA
Presentazione del saggio di GIACOMO D'ANGELO
FLAIANO E D'ANNUNZIO
Edizioni Solfanelli
Presenterà MARIA ROSARIA LA MORGIA
Parteciperanno l'Autore e l'editore Marco Solfanelli
Nel corso della serata ci sarà un Recital musicale su testi di Flaiano e D'Annunzio
Giacomo D'Angelo
FLAIANO E D'ANNUNZIO
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-704-8]
Pagg. 120 - € 12,00
http://www.edizionisolfanelli.it/flaianoedannunzio.htm
giovedì 10 marzo 2011
GLI APPUNTAMENTI DEL VENERDI' di Tornando a casa (11/03/2011)
sabato 5 marzo 2011
venerdì 4 marzo 2011
Cesaremaria GLORI a "La Storia siamo noi" (RAI 3)
La vita, gli scritti e la morte di un giovane patriota garibaldino. Il racconto di un mistero irrisolto.
Approfondimento
Nella notte tra il 3 e il 4 marzo 1861 scompare misteriosamente sulla rotta Palermo-Napoli il vapore Ercole, di ritorno dalla spedizione dei Mille. A bordo c’è il patriota e scrittore italiano Ippolito Nievo, cui Garibaldi aveva affidato il compito di intendente. Con lui, spariscono anche i documenti amministrativi e finanziari della spedizione, che egli aveva accuratamente raccolto. In molti potevano avere interesse a far sparire quelle carte. Un giallo risorgimentale dai contorni ancora irrisolti.
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-1eda02db-9140-4be0-9dbc-cbf51a7b897c.html
giovedì 3 marzo 2011
Presentazione: CLAIRE CLAIRMONT di Marco Tornar (Chieti 19 marzo 2011)
Libreria DE LUCA
Via C. de Lollis n. 10 - CHIETI
Presentazione del romanzo di MARCO TORNAR
CLAIRE CLAIRMONT
Edizioni Solfanelli
Presenteranno FRANCESCO DI VINCENZO e GIANCARLO GIULIANI
Marco Tornar
CLAIRE CLAIRMONT
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-89756-93-5]
Pagg. 224 - € 16,00
http://www.edizionisolfanelli.it/claireclairmont.htm
martedì 1 marzo 2011
Cesaremaria GLORI a LA STORIA SIAMO NOI (RAI 3, venerdì 4 marzo, ore 23,00)
giovedì 17 febbraio 2011
Gruppo di Lettura: “Irregolare” di V. Bosica
Un bel romanzo giallo, ambientato in un futuro assai prossimo e probabile dove sempre più persone vivono di cibo arricchito e protesi cibernetiche, dove il verde sintetico ha da tempo preso il posto della natura e dove il sovraffollamento mondiale presenta un serio problema alla sopravvivenza del genere umano.
Sotto un cielo oscurato da nubi tossiche che raramente lasciano intravvedere i raggi del sole, e che riversa sulla contaminata terra le sue piogge acide, il detective Shaun Morrison si ritoroverà a fare i conti con un caso alquanto singolare.
Che fine ha fatto l’occhio cibernetico? Chi è l’individuo girato di spalle? Qual’è la soluzione della terribile prova del Rubacuori? Dove si nasconde l’irregolare?
Per un delitto perfetto… ci vuole un colpevole perfetto. Riuscirete a trovarlo?
In questo libro Vincenzo Bosica ci mostra la sua immagine del futuro, un’immagine dipinta dalla fantasia su una tela di realtà; un futuro possibile e non troppo lontano. L’evolversi della tecnologia è frenetico, le sue applicazioni vastissime, e noi forse siamo troppo spesso portati a guardare avanti senza essere consapevoli di cosa ci sia dietro l’angolo. L’opera in questione, oltre a divertirci con una storia frizzante e coinvolgente, ci dà un piccolo spunto di riflessione su questi temi, con cui non sempre ci confrontiamo come dovremmo.
http://www.scrittorisommersi.com/gruppo-di-lettura/gruppo-di-lettura-%e2%80%9cirregolare%e2%80%9d-di-v-bosica/
lunedì 14 febbraio 2011
Recensione a ENIGMI DEL FANTASTICO di Romolo Runcini (di Luciana Assogna)
Romolo Runcini è conosciuto in tutto il mondo per i suoi studi di matrice sociologica sulla paura e sulla letteratura popolare. In quest’opera, l’autore ripercorre con un accurato approfondimento filosofico e socio-antropologico i passaggi meno noti della metamorfosi culturale, menzionando immagini, impressioni, legami e discrepanze relativi all’evoluzione del rapporto tra cultura e società nel tempo.
La ricerca di Runcini inizia con l’analisi della cultura raziocinante dell’antica Grecia fondata sul logos, la quale è stata messa in crisi con l’intromissione del concetto di irrazionale. Il fantastico, secondo Runcini, fa fare al lettore un “passo indietro” liberandolo dalla fretta e dall’efficientismo, compiendo il passaggio dal reale all’irreale attraverso il pericoloso percorso dal noto al’ignoto.
L’autore riscontra le odierne contaminazioni enigmatiche di ciò che è utopico nella scrittura religiosa, nei linguaggi artistici e mediatici, il cui scopo è quello di spiazzare l’ordine mentale del fruitore attraverso strategie metaforiche che trovano i loro punti di forza nel valore iconico della scrittura, nella sua simbolicità e nella sua capacità di mimesi. Il fantastico, che il più delle volte genera paura, può essere visto anche nell’accezione di una nuova intrinseca esperienza, che dirige verso spazi del vissuto dove il confronto con il diverso da sé non venga declassato nella negazione a priori della sua alterità.
di Luciana Assogna
Romolo Runcini
Enigmi del fantastico
Presentazione di Carlo Bordoni
Collana Micromegas
2007, Edizioni Solfanelli
Gruppo Editoriale Tabula Fati
95 pagine
sabato 12 febbraio 2011
Peso, dieci grammi (Il Tempo, 12/02/2011)
martedì 8 febbraio 2011
venerdì 4 febbraio 2011
giovedì 3 febbraio 2011
Presentazione: CLAIRE CLAIRMONT di Marco Tornar (Pescara, sabato 12 febbraio)
Libreria LIBERNAUTA
Via Teramo n. 27 - PESCARA
Presentazione del romanzo di MARCO TORNAR
CLAIRE CLAIRMONT
Edizioni Solfanelli
Presenteranno GIANCARLO GIULIANI e SANDRO NAGLIA
Parteciperanno l'Autore e l'editore Marco Solfanelli
Marco Tornar
CLAIRE CLAIRMONT
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-89756-93-5]
Pagg. 224 - € 16,00
http://www.edizionisolfanelli.it/claireclairmont.htm
mercoledì 2 febbraio 2011
Presentazione: IRREGOLARE di Vincenzo Bosica (Chieti, sabato 5 febbraio, ore 18,00)
Libreria DE LUCA
Via C. de Lollis n. 10 - CHIETI
Presentazione del romanzo di VINCENZO BOSICA
IRREGOLARE
Edizioni Solfanelli
Presenterà ARTURO BERNAVA
Parteciperanno l'Autore e l'editore Marco Solfanelli
Vincenzo Bosica
IRREGOLARE
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-89756-95-9]
Pagg. 272 - € 16,00
http://www.edizionisolfanelli.it/irregolare.htm
http://irregolare-sf.blogspot.com/
martedì 1 febbraio 2011
Presentazione: LA VITA E' RICORDARSI (Roma, venerdì 4 febbraio 2011)
giovedì 27 gennaio 2011
Anticipazione: SPECCHI DI QUESTO TEMPO di Piero Nicola
I casi della droga, dei valori sbiaditi, dei miti in auge sino a ieri e oggi in declino, delle relazioni inaridite e involgarite, vengono ripresentati in una chiave quasi inedita.
Per vari motivi poco encomiabili, si resta alla superficie della crisi e del disagio che colpiscono la società. Partendo da questo presupposto, l’autore ha inteso mettere crudamente allo scoperto le radici del male più specifico del nostro tempo.
All’incontro con la sua visione del mondo si può restare interdetti e anche offesi; tuttavia, in coscienza, è difficile sfuggire a una riflessione e a un riesame di dati e convinzioni che sembravano acquisite.
Piero Nicola
SPECCHI DI QUESTO TEMPO
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-709-3]
Pagg. 200 - € 15,00
Piero Nicola è al suo esordio come narratore.
Diplomato capitano di lungo corso, dopo una breve esperienza di navigante, prestò servizio presso la Stazione Marittima di Genova. Trovandosi in pensione, si dedicò personalmente alla coltura d’un vigneto nel basso Piemonte.
Avendo sempre nutrito interessi letterari, ha lavorato come traduttore per gli editori Mursia e Franco Maria Ricci.
Successivamente si è dedicato allo studio della teologia cattolica, essendosi convertito dopo un lungo allontanamento dalla fede per aver aderito alla filosofia esoterica di Julius Evola.
Ha fatto diverse traduzioni dal francese per conto di un Istituto di sacerdoti tradizionalisti, avente il suo centro Oltralpe.
Nei ultimi anni ha curato la versione in italiano corrente di due libri ottocenteschi editi dal Centro Librario Sodalitium: Il volontario di Pio IX, autore Antonmaria Bonetti, e Il vero volto di Giordano Bruno, autore Pietro Balan.
sabato 8 gennaio 2011
Buon compleanno Italia! (nonostante le mafie)
Un affresco molto completo della complessità del fenomeno risorgimentale, guerra di popolo e tessitura diplomatica, impresa di giovani onesti e trama di vecchi mafiosi, è contenuto nel romanzo, uscito presso Einaudi, I Traditori, dello scrittore e magistrato Giancarlo De Cataldo.
Intervista con l’autore, di cui segnaliamo anche Romanzo criminale, Nelle mani giuste, Onora il padre, Nero come il cuore e La forma della paura, sempre usciti presso Einaudi.
Riguardo alla cosiddetta “contro storia”, segnaliamo un testo antico, in cui già nel lontano 1861 un testimone diretto rivelava i retroscena dell’unità d’Italia. La verità sugli uomini e sulle cose del regno d'Italia: Rivelazioni di J. A. Antico agente secreto del conte Cavour, è appunto il libro delle memorie di Filippo Curletti , un agente segreto piemontese, che faceva nell’800, nel Ducato di Modena, quello che fanno tutti gli agenti segreti della storia, spiava e indirizzava gli eventi. Il testo è ripubblicato da Solfanelli a cura della dottoressa Elena Bianchini Braglia, scrittrice e Presidente del Centro di studi risorgimentali di Modena.
Intervista con la studiosa.
Il tema della nascita dello Stato rimanda a quello dell'identità nazionale. Ci sono state polemiche nel nostro paese riguardo ai finanziamenti da dare a queste celebrazioni, perché si è detto che in italia non c’è una vera e propria identità nazionale. Si tratta di un tema molto complesso a cui l'editore Il Mulino ha dedicato addirittura una collana. Il tema è sentito in tuta Europa, perché sono state le identità nazionali ad essere la base della storia recente, mentre ora il mondo è segnato dalla globalizzazione. E proprio "Identità nazionale: un enigma" si intitola il saggio, pubblicato In Francia da Gallimard, dell'antropologo Marcel Détienne. Il testo parla della storia di questo concetto e dei rischi legati alle sue applicazioni piu’ estreme alla vita politica.
Giancarlo Rossi ha intervistato l'autore.
Sui 150 anni dell’unità segnaliamo anche i seguenti testi. La patria, bene o male. Almanacco essenziale dell'Italia unita (in 150 date) Fruttero Carlo e Gramellini Massimo, Mondadori, 1861. La storia del Risorgimento che non c'è sui libri di storia Fasanella Giovanni; Grippo Antonella Sperling & Kupfer, Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano Rosselli Nello, QuiEdit, Fratelli d'Italia. Pagine politiche Mameli Goffredo, Feltrinelli, Garibaldi. L'illusione italiana, Fano Nicola, B.C. Dalai Editore, Maledetti Savoia, Savoia benedetti. Storia e controstoria dell'Unità d'Italia Del Boca Lorenzo; Emanuele Filiberto di Savoia, Piemme, Nel nome dell'Italia. Il Risorgimento nelle testimonianze, nei documenti e nelle immagini Laterza, Il Risorgimento e il brigantaggio. (Un olocausto tutto italiano) Langiano Livia, Global Press Italia, Il Risorgimento italiano. Storia e testi Mack Smith Denis, Laterza, Il sangue del Sud. Antistoria del Risorgimento e del brigantaggio Guerri Giordano Bruno, Mondadori, L'unità d'Italia e la Santa Sede Sale Giovanni, Jaca Book, L'unità d'Italia. Guida ai luoghi del Risorgimento Bussoni Mario, Mattioli 1885.
Alessandro Forlani
http://www.radio.rai.it/grparlamento/podcast/lista.cfm?id=1853