giovedì 18 ottobre 2018

Novità: IL CARLISMO

     Questo testo rappresenta la Summa della dottrina tradizionalista.
     Esso costituisce il frutto di un intenso e rigoroso lavoro intellettuale finalizzato a far conoscere i risultati di un’accurata ricerca storico-teoretica e a definire un corpo dottrinale di sicura ortodossia tradizionalista e di notevole impegno morale che potesse costituire il punto di riferimento più sicuro per il Carlismo.
     In questo ideario è considerata la problematica basilare del Carlismo, che si incentra nei quattro punti del suo programma-giuramento: Dios, Patria, Rey, Fueros.
     Il retroterra culturale e ideale da cui muove la definizione di questi elementi è quello del pensiero cattolico tradizionale ispanico del quale il Carlismo rappresenta solo l’ultima fase.

     Il Carlismo compendia tutti i requisiti necessari dottrinalmente per definire uno dei più forti, popolari e profondi movimenti politici che incontriamo nella storia contemporanea.
     È, d’altra parte, un movimento difficile da comprendere e da spiegare. Le sue molteplici caratteristiche conducono facilmente alla confusione, se non vengono chiariti tre punti cardinali che lo definiscono.
     Il Carlismo infatti è: Una bandiera dinastica: quella della legittimità; Una continuità storica: quella delle Spagne; Una dottrina giuridico-politica: quella tradizionalista.


Francisco Elías de Tejada
Rafael Gambra Ciudad
Francisco Puy Muñoz
IL CARLISMO
Introduzioni di Miguel Ayuso
e Paolo Caucci von Saucken
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-3305-106-2]
Pagg. 184 - € 15,00

http://www.edizionisolfanelli.it/ilcarlismo.htm

Nessun commento: