lunedì 3 agosto 2015

Novità: SULLE TRACCE DEL PRODE DON CHISCIOTTE di Enrico Trubiano

     Il saggio propone una biografia di Miguel Cervantes, scrittore esemplare rinascimentale, arricchita da accenni alle sue opere e ai suoi personaggi e corredata dall’analisi del contesto storico di riferimento, ricco di personaggi di prima grandezza.
     Il suo genio appare in una Spagna seicentesca, nazionalista e sfiduciata, rigurgitante di violenze e dagli eccessi più disparati, quando risulta netto il crollo del sistema aristocratico a favore dell’instaurarsi della società borghese.
     Il Don Chisciotte della Mancia rimane attuale per la sua esorbitante vitalità. Chiarire il periodo che il “sommo scrittore” ha vissuto in Italia, in più occasioni ipotizzato ma spesso ignorato dagli stessi cultori ispanici, potrebbe attirare l’attenzione su una più vasta e approfondita biografia del suo autore e gettare una diversa luce sulla genesi di alcuni personaggi del suo capolavoro.
     È l’amore per il vero ad animare questo lavoro complesso, che potrebbe dare adito a ulteriori e sorprendenti risultati.
     Fedeli al postulato che la cultura non debba smettere di circolare, siamo convinti che un’identità ben salda, costruita a pane e libri e foriera di ragionamenti e individuazione di chiari valori, vada confrontata doverosamente, attraverso un dialogo utile e l’ascolto di qualsiasi etnia capace di portare ad una pacifica mediazione.



Enrico Trubiano
SULLE TRACCE DEL PRODE DON CHISCIOTTE
Ricerca storico-letteraria su Miguel de Cervantes
in occasione del quarto centenario della sua morte
(1616-2016)
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-936-3]
Pagg. 128 - € 11,00

http://www.edizionisolfanelli.it/sulletraccedidonchisciotte.htm

sabato 25 luglio 2015

Presentazione del romanzo NON DIRE NIENTE di Maria Barresi (ex Aurum, Lunedì 27 luglio 2015, alle ore 18:30)

Nell'ambito delle manifestazioni del "Solstizio/Equinozio Aurum Festival" che, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, si svolgono dal 21 giugno al 21 settembre 2015


Lunedì 27 luglio 2015, alle ore 18:30

nella Sala Tosti dell'Ex Aurum di Pescara

presentazione del romanzo di Maria Barresi

NON DIRE NIENTE

Edizioni Solfanelli


Moderatrice: ARIANNA SECONDINI, giornalista Rai

Letture dell'attore DOMENICO GALASSO

Interventi del Prof. LUCIO D'ARCANGELO e del dott. LICIO DI BIASE, direttore dell'Ex Aurum

Parteciperà l'Autrice e l'editore Marco Solfanelli






Protagonista di questo romanzo, ambientato in una Calabria insieme magica e reale, cruda e poetica, è una ragazza, Nicla, che, vittima di un padre perverso, trova la forza di reagire alla violenza e riconquistare la propria dignità.
Intorno a Nicla ruota tutta una serie di personaggi, coinvolti per una ragione o per l’altra nella vicenda. Tra di essi svolge un ruolo fondamentale Clara, alter ego dell’autrice, che nel desiderio di andare oltre la superficie dei fatti si dedica ad un’indagine tutta personale, riuscendo a trascinare anche Piero, il magistrato inquirente. Così, quello che era un caso giudiziario si trasforma in un’inchiesta giornalistica sui generis, e il “non dire niente” diventa l’emblema di un mondo dominato dalla paura e dall’omertà.
Per la prima volta, però, nel buio dell’indifferenza o della rassegnazione sembra aprirsi uno spiraglio. La ribellione di Nicla non è più isolata.
Altre donne umiliate hanno deciso di parlare mettendo a nudo quella mentalità e quel costume che seguitano a rendere possibili, e impuniti, certi misfatti consumati nel silenzio.
Pur fedele ai fatti ed ai personaggi, il romanzo non è privo di suspense e di mistero e spesso si accende di un intenso lirismo, a cui fa da pendent il favoloso paesaggio calabrese. Non dire niente è un esempio di come il giornalismo, se praticato con onestà, passione e intelligenza, possa trasformarsi in letteratura, ed anzi rappresentare una via per rinnovare la narrativa, come Thomas Wolfe ha indicato con i suoi romanzi.


Maria Barresi, nata a Reggio Calabria, vive a Roma. Giornalista Rai, lavora al TG1 nella Redazione Cultura e Spettacoli. Scrive romanzi, poesie e favole per bambini.
Non dire niente è il suo romanzo d’esordio, giunto alla terza edizione, di cui parla anche nel suo blog www.mariabarresi.it.




http://www.edizionisolfanelli.it/nondireniente.htm

mercoledì 20 maggio 2015

Presentazione a Roma: DI UN CERTO CONSENSO AL DOLORE di George Blin (Venerdì 12 giugno 2015, alle ore 17:00)

Venerdì 12 giugno 2015, alle ore 17:00

nella Sala dei Papi
Piazza della Minerva n. 42 di ROMA

presentazione del saggio di

George Blin

DI UN CERTO CONSENSO AL DOLORE

a cura di giuseppe Grasso

Edizioni Solfanelli


Interventi di:
Silvia peronaci
Floriana Scarcia
FrancescoSidotti
Gianluca Valle

Modera Giulio Alfano



Info: 06 39720464 - 338 1336132



 Il trattato "Di un certo consenso al dolore" di Georges Blin, curato da Giuseppe Grasso, viene presentato qui per la prima volta in versione italiana. Si tratta di un testo del 1944 dove l’autore ricostruisce una personale ‘teoria del dolore’ di cui percorre i territori con estrema abilità. Si tratta di un lavoro pionieristico, non privo di una sua utilità sperimentale oltre che dimostrativa.
     Il dolore, visto come un’esperienza inalienabile, è attivo e volontario e deve essere distinto dalla sensazione. Questa la tesi di Blin per il quale la sofferenza, che non è solo un patire ma è anche un agire, presuppone attenzione e interpretazione intellettuale e perciò, effettivamente, «un certo consenso». A sostegno delle proprie idee egli si ricollega a René Le Senne che interpreta il dolore come «contraddizione», un’incrinatura non insuperabile e che anzi deve essere superata.
     Pagine interessanti sono dedicate allo stretto legame che unisce conoscenza e sofferenza, la cui «fitta» altro non è che il «pungolo» dell’intelletto. A confermare il carattere «intellettivo» del dolore è il «dialogo» che intrecciamo con esso. Più conosciamo, dunque, più soffriamo. Una sentenza nota dai tempi di Eschilo e che l’autore attualizza con esempi significativi da Montaigne a Valéry.
     I due scritti di Patrick Labarthe e Silvia Peronaci, posti alla fine del volume, offrono due letture diverse a partire dal testo sul dolore, uno ricostruendo le implicazioni letterarie che vi sono sottese, l’altro aggiornandone il dibattito filosoficamente. Il testo è seguito, in questa edizione, dall’articolo L’incisione, il primo a fornire, a detta di Bachelard, «gli elementi principali di una psicoanalisi materiale del desiderio d’incidere». Una riprova delle fini capacità ermeneutiche dell’autore.


Georges Blin
DI UN CERTO CONSENSO AL DOLORE
a cura di Giuseppe Grasso
con due scritti di Patrick Labarthe e Silvia Peronaci
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-923-3]
Pagg. 104 - € 10,00




martedì 19 maggio 2015

LA SCOMPARSA DI GEORGES BLIN, UN PERSONAGGIO NODALE DEL NOVECENTO FRANCESE

Georges Blin, "normalien" e pioniere della “critica filosofica”, già professore alla Sorbona e al Collège de France, è scomparso il 14 maggio scorso. I funerali si sono svolti il 18 maggio a Parigi. In Italia non era tanto noto come Georges Bataille, Maurice Blanchot o Jean Starobinski, forse per ragioni politiche e non solo editoriali. Ma il suo magistero, in Francia e all’estero, soprattutto in Giappone, è inconfutabile. Grande baudelairista e stendhalista, Blin è stato un cultore della filosofia di Kierkegaard, di Heidegger e di un certo esistenzialismo. Gaston Bachelard, a proposito del breve scritto "L’incisione", aveva detto che egli aveva fondato una “psicoanalisi materiale del desiderio di incidere”.
Nel suo discorso di prolusione al Collège de France, dal titolo "La Cribleuse de blé", egli aveva criticato lo strutturalismo degli anni Sessanta e Settanta, reo, secondo lui, di voler sopprimere l’autore che rimane invece indissociabile dall’opera. Il critico, nell’ottica di Blin, deve essere considerato come l’«ombra» dello scrittore, in un modo tale che quell’ombra, però, «non sia più lunga dell’uomo, altrimenti ci troveremmo nell’ora in cui il sole è basso». L’ombra cui egli alludeva, ovviamente, è quella di «mezzogiorno», a segnalare la presenza discreta, non invadente, dell’esegeta. Una postura diremmo intenzionale e fenomenologica che non gli preclude di organizzare il discorso con dissertazioni e collegamenti personali, senza mai negare, come faceva spesso Sartre, da lui duramente attaccato a proposito del suo "Baudelaire", il diritto all’autonomia estetica.
L’editore Solfanelli è il primo in Italia ad aver proposto da tempo, e pubblicato proprio in questi giorni, un suo straordinario trattato filosofico sul dolore ("Di un certo consenso al dolore"), pubblicato nella collezione Arethusa a cura di Giuseppe Grasso.
Altri lavori del grande cattedratico francese sono in cantiere da tempo sempre presso Solfanelli per rendere omaggio a un intellettuale che ha lasciato una profonda traccia del proprio pensiero nella cultura del secolo scorso.
Il 12 giugno il libro sul dolore, con vari interventi e moderato dal prof. Giulio Alfano, sarà presentato a Roma nella splendida Sala dei Papi in piazza della Minerva.

http://www.edizionisolfanelli.it/consensoaldolore.htm

lunedì 18 maggio 2015

Presentazione a Mantova: L'ALBA DI ARCADIA di Emanuele Delmiglio (Venerdì 22 maggio 2015, alle ore 18:00)

Venerdì 22 maggio 2015, alle ore 18:00

presso la libreria Di Pellegrini
Via Marangoni 16 di MANTOVA

presentazione del libro

L'ALBA DI ARCADIA

Edizioni Solfanelli


I giornalisti Claudia Farina e Adalberto Scemma dialogheranno con l’Autore


La presentazione sarà seguita da una degustazione di “Cuor d'Amore”, gustosi tortellini creati dall'Autore, dedicati a Giulietta e Romeo.







Scheda del libro:

Un piccolo genio di quindici anni è malato di tumore al cervello in fase terminale.
Uno scienziato asiatico cambia continuamente domicilio e cerca di trovare risposta ai propri dèmoni interiori, consultando le pagine del Libro dei mutamenti.
Una donna ridotta in stato catatonico stringe a sé la foto di una bambina.
Che relazione c’è tra un college internazionale d’élite per giovanissimi talenti e una potente multinazionale farmaceutica?
E chi sta dietro al “Progetto Arcadia”, che si propone di far continuare a vivere in un mondo virtuale la coscienza di persone morte?
Giuseppe D’Ambra, un mite bibliotecario di mezza età, rimane suo malgrado invischiato negli ingranaggi di un oscuro disegno, che si rivelerà sempre più sconcertante e imprevedibile.
Un susseguirsi di colpi di scena lo porterà verso un inevitabile scontro con la struttura che manovra il “Progetto Arcadia”. Tradito anche dagli affetti più cari e sempre più solo, D’Ambra sarà costretto ad affrontare un’organizzazione dalla potenza inimmaginabile, in grado di condizionare forse le stesse menti delle persone.


Emanuele Delmiglio
L'ALBA DI ARCADIA
Presentazione di Luca Crovi
Copertina di Vincenzo Bosica
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-866-3]
Pagg. 256 - € 18,00

http://www.edizionisolfanelli.it/lalbadiarcadia.htm

mercoledì 13 maggio 2015

Presentazione a Roma: LA LIBERTÀ RELIGIOSA TRA STATO E CHIESA (Edizioni Solfanelli)

Mercoledì 20 maggio 2015 – ore 18.00

press la Sala conferenze
Arciconfraternita dei Bergamaschi
Via di Pietra, 70 - Roma

Incontro e presentazione del libro

LA LIBERTÀ RELIGIOSA TRA STATO E CHIESA

(Edizioni Solfanelli)


Introduzione storica
Michelangelo De Donà, giornalista, Università degli Studi di Pavia

Interventi
Prof. MASSIMO INTROVIGNE, Presidente Vicario di Alleanza Cattolica e Presidente del Cesnur
S.E.R. Mons. AGOSTINO MARCHETTO, Nunzio Apostolico, storico
Dott. DANIELE TRABUCCO, Università degli Studi di Padova

Info: 348-9263638 oppure 3408113285






Agostino Marchetto e Daniele Trabucco
LA LIBERTÀ RELIGIOSA TRA STATO E CHIESA

Atti del Convegno
Santa Giustina (Belluno), 16 maggio 2013

a cura di Michelangelo De Donà



Introduzione di Michelangelo De Donà

Prefazione di Giuseppe Dal Ferro

Agostino Marchetto
LA LIBERTÀ RELIGIOSA A PARTIRE DAL CONCILIO VATICANO II

Lettera di Papa Francesco a mons. Agostino Marchetto

Daniele Trabucco
LIBERTÀ RELIGIOSA E PLURALISMO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA

Postfazione di Massimo Introvigne


Appendici

LA DICHIARAZIONE DIGNITATIS HUMANAE

Articoli estratti dalla Costituzione della Repubblica Italiana vigente



Agostino Marchetto e Daniele Trabucco
LA LIBERTÀ RELIGIOSA TRA STATO E CHIESA
Edfizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-878-6]
Pagg. 88 - € 9,00

http://www.edizionisolfanelli.it/lalibertareligiosa.htm

martedì 12 maggio 2015

Presentazione a Roma: LA LIBERTÀ RELIGIOSA TRA STATO E CHIESA (Edizioni Solfanelli)

Martedì 19 maggio 2015 – ore 16.00

presso l'Istituto Luigi Sturzo
Via delle Coppelle, 35 - Roma

Incontro e presentazione del libro

LA LIBERTÀ RELIGIOSA TRA STATO E CHIESA

(Edizioni Solfanelli)


Saluto delle Autorità

Introduzione
Prof. GIULIO ALFANO, Pontificia Università Lateranense

Interventi
S.E.R. Mons. AGOSTINO MARCHETTO, Nunzio Apostolico, storico
DANIELE TRABUCCO, Università degli Studi di Padova
MICHELANGELO DE DONÀ, Giornalista, Università degli Studi di Pavia


Info: 348-9263638 oppure 3408113285






Agostino Marchetto e Daniele Trabucco
LA LIBERTÀ RELIGIOSA TRA STATO E CHIESA

Atti del Convegno
Santa Giustina (Belluno), 16 maggio 2013

a cura di Michelangelo De Donà



Introduzione di Michelangelo De Donà

Prefazione di Giuseppe Dal Ferro

Agostino Marchetto
LA LIBERTÀ RELIGIOSA A PARTIRE DAL CONCILIO VATICANO II

Lettera di Papa Francesco a mons. Agostino Marchetto

Daniele Trabucco
LIBERTÀ RELIGIOSA E PLURALISMO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA

Postfazione di Massimo Introvigne


Appendici

LA DICHIARAZIONE DIGNITATIS HUMANAE

Articoli estratti dalla Costituzione della Repubblica Italiana vigente



Agostino Marchetto e Daniele Trabucco
LA LIBERTÀ RELIGIOSA TRA STATO E CHIESA
Edfizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-878-6]
Pagg. 88 - € 9,00

http://www.edizionisolfanelli.it/lalibertareligiosa.htm

sabato 9 maggio 2015

Presentazione a Farra di Soligo (TV): LA LIBERTÀ RELIGIOSA TRA STATO E CHIESA (Edizioni Solfanelli)

Sabato 16 maggio 2015 – ore 16.30

presso il Centro parrocchiale “Papa Luciani” Farra di Soligo (TV)

Incontro e presentazione del libro

LA LIBERTÀ RELIGIOSA TRA STATO E CHIESA

(Edizioni Solfanelli)


Saluto
don Brunone De Toffol, parroco di Farra di Soligo

Introduzione storica
Michelangelo De Donà, Università degli Studi di Pavia

Interventi
S.E.R. Mons. AGOSTINO MARCHETTO, Nunzio Apostolico, storico
DANIELE TRABUCCO, Università degli Studi di Padova






Agostino Marchetto e Daniele Trabucco
LA LIBERTÀ RELIGIOSA TRA STATO E CHIESA

Atti del Convegno
Santa Giustina (Belluno), 16 maggio 2013

a cura di Michelangelo De Donà



Introduzione di Michelangelo De Donà

Prefazione di Giuseppe Dal Ferro

Agostino Marchetto
LA LIBERTÀ RELIGIOSA A PARTIRE DAL CONCILIO VATICANO II

Lettera di Papa Francesco a mons. Agostino Marchetto

Daniele Trabucco
LIBERTÀ RELIGIOSA E PLURALISMO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA

Postfazione di Massimo Introvigne


Appendici

LA DICHIARAZIONE DIGNITATIS HUMANAE

Articoli estratti dalla Costituzione della Repubblica Italiana vigente



Agostino Marchetto e Daniele Trabucco
LA LIBERTÀ RELIGIOSA TRA STATO E CHIESA
Edfizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-878-6]
Pagg. 88 - € 9,00

http://www.edizionisolfanelli.it/lalibertareligiosa.htm

venerdì 8 maggio 2015

Presentazione a Belluno: LA LIBERTÀ RELIGIOSA TRA STATO E CHIESA (Edizioni Solfanelli)

Sabato 16 maggio 2015 – ore 20.30

presso la Sala del Cenacolo
Parrocchia Santa Maria di Loreto - BELLUNO

Incontro e presentazione del libro

LA LIBERTÀ RELIGIOSA TRA STATO E CHIESA

(Edizioni Solfanelli)


Saluti di benvenuto
Mons. Rinaldo Sommacal, parroco del Duomo-Santa Maria di Loreto
Luciano Da Pian, Consiglio pastorale parrocchiale Duomo-Santa Maria di Loreto
Massimo Giusti, Centro di Solidarietà Charles Peguy di Belluno

Introduzione
Mons. Attilio Zanderigo Jona, Rettore Seminario di Belluno

Interventi
S.E.R. Mons. Agostino Marchetto, Nunzio Apostolico, storico
Daniele Trabucco, Università degli Studi di Padova
Michelangelo De Donà, Università degli Studi di Pavia






Agostino Marchetto e Daniele Trabucco
LA LIBERTÀ RELIGIOSA TRA STATO E CHIESA

Atti del Convegno
Santa Giustina (Belluno), 16 maggio 2013

a cura di Michelangelo De Donà



Introduzione di Michelangelo De Donà

Prefazione di Giuseppe Dal Ferro

Agostino Marchetto
LA LIBERTÀ RELIGIOSA A PARTIRE DAL CONCILIO VATICANO II

Lettera di Papa Francesco a mons. Agostino Marchetto

Daniele Trabucco
LIBERTÀ RELIGIOSA E PLURALISMO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA

Postfazione di Massimo Introvigne


Appendici

LA DICHIARAZIONE DIGNITATIS HUMANAE

Articoli estratti dalla Costituzione della Repubblica Italiana vigente



Agostino Marchetto e Daniele Trabucco
LA LIBERTÀ RELIGIOSA TRA STATO E CHIESA
Edfizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-878-6]
Pagg. 88 - € 9,00

http://www.edizionisolfanelli.it/lalibertareligiosa.htm

martedì 5 maggio 2015

Novità: Rainer Beckmann, IL VANGELO DELLA FEDELTÀ CONIUGALE (Edizioni Solfanelli)

Si possono concedere i sacramenti ai “divorziati risposati”?

     Rainer Beckmann è divorziato con rito civile ma non risposato. Vive secondo l’insegnamento della Chiesa cattolica in materia di indissolubilità del matrimonio.
     Dalla sua analisi del volume del Card. Walter Kasper, Il Vangelo della famiglia (2014), Beckmann trae la conclusione che quel testo è privo di sostanza argomentativa:
     «Il Card. Kasper non dice neanche una parola che spieghi per quale motivo i divorziati risposati dovrebbero poter ricevere il Sacramento della Penitenza, benché manchino di convertirsi. Pur mentre ribadisce l’indissolubilità del matrimonio, il Cardinale vorrebbe che, in pratica, ai divorziati risposati fosse accordato esattamente lo stesso trattamento riservato ai coniugi rimasti fedeli. Le due cose sono incompatibili. L’argomentazione del Cardinale contiene in sé una profonda contraddizione.»


Rainer Beckmann
IL VANGELO DELLA FEDELTÀ CONIUGALE
Risposta al Card. Kasper. Una testimonianza 
Presentazione del Card. Paul Josef Cordes
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-919-6]
Pagg. 128 - Euro 10,00

http://www.edizionisolfanelli.it/vangelofedeltaconiugale.htm

lunedì 27 aprile 2015

Novità: Silvano Console, MON CHER AMI. Gabriele d’Annunzio e l’esilio francese (Edizioni Solfanelli)

Gabriele d’Annunzio ebbe una personalità complessa e controversa, difficile da comprendere in un giudizio sommario, come quello di Benedetto Croce, che ne compendiava l’esistenza in “vita delle cacce, delle corse, dei salotti, l’amore dello sport e lo sport dell’amore”. Più significativo è il titolo dell’opera francese di Marinetti: "Les dieux s’en vont, D’Annunzio reste".
     E fu il periodo francese (quello del cosiddetto esilio ad Arcachon) che esaltò molti aspetti, artistici eumani, dello scrittore europeo.
     Nel testo si trattano le imprese letterarie e teatrali d’oltralpe (in particolare "Le Martyre de Saint Sébastien", quattromila versi in francese arcaico), e quindi la sfida linguistica di “uno scrittore d’ottima tempra paesana che si compiacque d’essere chiamato dai raccoglitori di resina delle Lande solitarie l’Italien” e “mon cher ami” dal grande Claude Debussy.
     Ma, per averne un ritratto completo, si analizzano anche gli aspetti più vari e curiosi della sua esistenza “inimitabile”: raffinato amatore, dandy profumato, amante dei cavalli e dei cani (lo “chenil de Pinasse” giunse ad ospitare ben 39 levrieri!), uomo sportivo, abile pubblicitario che gestiva innanzitutto la sua immagine, bricoleur, arredatore, superstizioso, ecc.
     Trascorsi cinque anni di esilio (1910-1915), d’Annunzio ritornò in patria “dopo aver piantato suquel suolo di Francia l’alloro italiano”.


Silvano Console
MON CHER AMI
Gabriele d’Annunzio e l’esilio francese
1910-1915
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-912-7]
Pagg. 216 + 16 ill - € 16,00

http://www.edizionisolfanelli.it/moncherami.htm

martedì 24 marzo 2015

Novità: Sigrid Undset, SANTA SUNNIVA e gli uomini di Selje (Edizioni Solfanelli)

Dopo essere scampate per due volte all'incendio andarono perdute intorno al 1536 – come conseguenza della Riforma – le reliquie di Sunniva – unica santa della chiesa norvegese, di cui Sigrid Undset nel 1934 delineò un mirabile, struggente ritratto in prosa. Era innamorata di Gesù, la giovanissima regina irlandese del X secolo costretta a fuggire in Norvegia. Oggi la sede ufficiale del suo culto è Bergen, ma è l'affascinante isola di Selje il luogo dove lei approdò e lodò Dio fino al martirio.
     Pari per importanza ai più noti sant'Olav e sant'Halvard, questa santa che si nascose in una caverna all'arrivo dei pagani ha la grazia di giungere a noi per consegnarci il pathos immacolato di una trepidazione femminile che non conosce mode né epoche. Purezza per purezza, la cattolica novecentesca Undset doppiò la sua memoria, mirò alla quintessenza della descrizione del paesaggio nordico e di una parola fortemente pittorica pur di svelarci come in fondo la grande letteratura è la gemella oggi dimenticata dell'ascesi.
     Se Kristin figlia di Lavrans è il capolavoro riconosciuto di Sigrid Undset, il successivo Santa Sunniva e gli uomini di Selje rappresenta la gemmazione di quell'affresco, il lucidissimo specchio di un alto medioevo – o di un'aurora boreale – dove ancora lampeggiano le nostre più vere emozioni.



Sigrid Undset
SANTA SUNNIVA
e gli uomini di Selje
Traduzione e Presentazione di Marco Tornar
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-832-8]
Pagg. 64 - € 7,00

http://www.edizionisolfanelli.it/santasunniva.htm

sabato 28 febbraio 2015

Filippo Di Forti (San Cataldo 12/01/1938 - Palermo 27/02/2015)

È morto Filippo Di Forti, psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico, consulente in sessuologia clinica, allievo di Cesare Musatti, Emilio Servadio, Enzo Paci, Franco Fornari, ha curato la formazione professionale a Palermo, Roma, Milano. Ha collaborato a varie riviste scientifiche, tra cui “Ulisse” ed “Hermes”. Umorismo, ironia, autoironia sono i fili conduttori dei suoi scritti.
Tra i vari libri: Quale psicoanalisi (Il Formichiere, Milano 1976); L’Analista deviante (Bertani, Verona 1978); Il labirinto dell’illusione (Bios, Cosenza 1986); A cominciare dall’amore di sé (Bios, Cosenza 1986); Lo stregone, la sfinge, l’analista (con prefazione di Emilio Servadio, Bios, Cosenza 1986); Il cammino psicoanalitico (Bios, Cosenza 1986); Itinerari del desiderio (Armando, Roma 2013), Immaginario della coppola storta (Solfanelli, Chieti 2014) e Che cos'è questa crisi (Solfanelli, Chieti 2015). È in corso di pubblicazione il saggio L'enigma della donna. Lilith, Eva, Persona.

Franco Ferrarotti IDEE E SOCIETÀ Note critiche e pagine sparse di “Paese Sera” Edizioni Solfanelli Questo libro contiene i contributi dell’Autore al settimanale del quotidiano «Paese-Sera libri», il primo supplemento culturale in Italia ideato da Gianfranco Corsini. Esso costituisce — è lecito sperare — un aiuto alla formazione di una memoria storica del nostro recente passato. In un’epoca in cui, grazie anche agli aggeggi elettronici, la memoria, affidata al file, va scomparendo e viene meno l’interesse per l’antefatto, che è però essenziale per capire il presente e progettare eventualmente l’avvenire, questo libro potrà risultare utile anche come elemento di costruzione di una coscienza collettiva e di una lucidità condivisa. Il quotidiano «Paese-Sera», giornale democratico di sinistra, celebre per le sue campagne per i diritti civili, in particolare per il divorzio, ha cessato da alcuni anni le pubblicazioni, ma il suo orientamento e gli ideali, di cui si era fatto eloquente portavoce, continuano ad essere traguardi importanti per il rinnovamento democratico della società italiana di oggi. Questa società, infatti, benché dotata di una democrazia formalmente ineccepibile, continua ad essere bloccata, profondamente diseguale dal punto di vista del reddito, radicalmente spezzata fra Nord e Sud e quindi più che mai bisognosa di rafforzare la propria coesione e una condivisa coscienza nazionale nel quadro europeo. Franco Ferrarotti IDEE E SOCIETÀ Note critiche e pagine sparse di “Paese Sera” Edizioni Solfanelli [ISBN-978-88-7497-894-6] Pagg. 440 - € 26,00 http://www.edizionisolfanelli.it/ideeesocieta.htm

Questo libro contiene i contributi dell’Autore al settimanale del quotidiano «Paese-Sera libri», il primo supplemento culturale in Italia ideato da Gianfranco Corsini. Esso costituisce — è lecito sperare — un aiuto alla formazione di una memoria storica del nostro recente passato. In un’epoca in cui, grazie anche agli aggeggi elettronici, la memoria, affidata al file, va scomparendo e viene meno l’interesse per l’antefatto, che è però essenziale per capire il presente e progettare eventualmente l’avvenire, questo libro potrà risultare utile anche come elemento di costruzione di una coscienza collettiva e di una lucidità condivisa.
     Il quotidiano «Paese-Sera», giornale democratico di sinistra, celebre per le sue campagne per i diritti civili, in particolare per il divorzio, ha cessato da alcuni anni le pubblicazioni, ma il suo orientamento e gli ideali, di cui si era fatto eloquente portavoce, continuano ad essere traguardi importanti per il rinnovamento democratico della società italiana di oggi. Questa società, infatti, benché dotata di una democrazia formalmente ineccepibile, continua ad essere bloccata, profondamente diseguale dal punto di vista del reddito, radicalmente spezzata fra Nord e Sud e quindi più che mai bisognosa di rafforzare la propria coesione e una condivisa coscienza nazionale nel quadro europeo.



Franco Ferrarotti
IDEE E SOCIETÀ
Note critiche e pagine sparse di “Paese Sera” 
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-894-6]
Pagg. 440 - € 26,00

http://www.edizionisolfanelli.it/ideeesocieta.htm

mercoledì 25 febbraio 2015

Novità: Kondratij Fëdorovic Rylèev, VOINARÒVSKIJ. Un eroe della libertà ucraina (Edizioni Solfanelli)

Il Voinaròvskij di Rilèev è una sorta di scatola cinese. All’interno si scoprono ideali, cammini e incroci di vita, personaggi e popoli, oppressi e oppressori. Voinaròvskij trascina le sua pietosa odissea shakespeariana durante il suo esilio in Siberia, un deserto di geografia e di anime, dove incontra lo scienziato tedesco Miller con il quale si confida.
     Ne scaturisce un affresco di sentimenti e commozioni: la prepotente nostalgia per la patria, l'Ucraina, oppressa dalla Russia zarista; il tragico e possente ritratto dello zio Mazeppa, atamano ucraino, che cerca di scuotere il suo popolo dal giogo di Pietro il Grande; le dolcissime memorie familiari dipinte come scene d’interni; soprattutto il respiro profondo della libertà e di qualsiasi sacrificio per conquistarla.



Kondratij Fëdorovic Rylèev
VOINARÒVSKIJ
Un eroe della libertà ucraina
Traduzione di Alfredo Bertollo
Introduzione e versione letteraria di Pier Luigi Coda
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-906-6]
Pagg. 80 - € 9,00

http://www.edizionisolfanelli.it/voinarovskij.htm

venerdì 20 febbraio 2015

Convegno: SIGNIFICATO E VALORE DELLA PERSONA UMANA (Roma, Mercoledì 25 Febbraio 2015, ore 17:00)

Istituto Emmanuel Mounier - Sezione Italia

SIGNIFICATO E VALORE DELLA PERSONA UMANA

Ne discutono:

prof. BENEDETTO IPPOLITO, Università degli Studi Roma Tre
prof. GIULIO L. ALFANO, Pontificia Università Lateranense - Presidente Istituto Mounier
prof.ssa SIMONA ANDRINI, Università degli Studi Roma Tre

Presiede:
S.E.Rev. Mons. ENRICO DAL COVOLO, rettore Magnifica Pontificia Università Lateranense


Mercoledì 25 Febbraio 2015, ore 17:00

Basilica di Santa Maria del Popolo
Piazza del Popolo n. 12
ROMA

In occasione della pubblicazione del libro
(Edizioni Solfanelli)
di GIOVANNI EMIDIO PALAIA






venerdì 13 febbraio 2015

Novità: Franco Ferrarotti, IL PRIMO CENTRO-SINISTRA (Edizioni Solfanelli)

Questi corsivi, pubblicati sul quotidiano «La Giustizia», diretto da Michele Pellicani, oltre mezzo secolo fa conservano stranamente un’attualità inquietante. La sfida che indicano è a tutt’oggi di fronte alla classe dirigente italiana: la sinistra politica in Italia ha tradizionalmente oscillato fra un massimalismo parolaio e inconcludente e un riformismo rinunciatario. Occorre inventare una sinistra riformista e democratica capace di una politica dei piccoli passi che però non dimentichi i grandi ideali per una società rinnovata.


Franco Ferrarotti
IL PRIMO CENTRO-SINISTRA
Le ragioni di una sconfitta
a cura di Fabrizio Federici
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-907-3]
Pagg. 136 - € 10,00

http://www.edizionisolfanelli.it/ilprimocentrosinistra.htm

lunedì 19 gennaio 2015

Novità: Luigi Taparelli d'Azeglio, LA LIBERTÀ TIRANNIA (Edizioni Solfanelli)

La “Civiltà Cattolica” contro il Risorgimento: se nei primi numeri della rivista il principale strumento di battaglia era costituito dalla letteratura, con la trilogia di romanzi politici di padre Antonio Bresciani incentrati sui moti del 1848 (L’Ebreo di Verona, La Repubblica romana, Lionello o le società segrete), dieci anni più tardi, nel 1860, padre Taparelli dimostrò una particolare ampiezza di vedute non limitandosi alla critica del presente, ma inserendo la difesa dell’ordine tradizionale in un discorso politologico ben più ampio.
     I suoi interventi, veri e propri saggi di “patologia storica”, trascendono gli avvenimenti per esaminare i principi messi in discussione dalla politica di aggressione del Piemonte.
     Addirittura, nel saggio che dà il nome alla raccolta, prefigura addirittura il “Grande Fratello”, affermando, sulla scorta di Donoso Cortés, che ormai lo Stato può utilizzare i mezzi moderni per opprimere i suoi sudditi, dopo aver abolito la religione ed averla sostituita con il centralismo amministrativo: infatti tramite due nuove invenzioni, il telegrafo e le navi a vapore, può essere avvertito di ogni pur minima sommossa in qualsiasi parte del territorio e farvi rapidamente giungere truppe. E dal controllo di ogni pensiero dissidente alla sua repressione, il passo sarà breve.



Luigi Taparelli d'Azeglio
LA LIBERTÀ TIRANNIA
Presentazione di Gianandrea de Antonellis
Edzioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-905-9]
Pagg. 112 - Euro 10,00

http://www.edizionisolfanelli.it/lalibertatirannia.htm

domenica 18 gennaio 2015

Presentazione ad Alatri (FR): ITINERARI NEL PENSIERO DI TRADIZIONE di Giovanni Sessa (Venerdì 30 gennaio 2015)




Venerdì 30 gennaio 2015, alle ore 18:00


presso la Sala della Biblioteca Comunale "Luigi Ceci"

Via Roma n. 12 di ALATRI (FR)



presentazione del saggio di GIOVANNI SESSA



ITINERARI NEL PENSIERO DI TRADIZIONE

L’Origine o il sempre possibile 



Edizioni Solfanelli




Interverranno Riccardo SCARPA e GIACOMO ROSSI





L’intento fondamentale che muove le pagine di questo libro è ambizioso, si tratta del tentativo di suggerire delle risposte forti, sia sotto il profilo teorico che politico, a quanti, per scelta intellettuale e/o retaggio spirituale ed esistenziale, si pongano in posizione critica rispetto allo stato attuale delle cose e al naufragio della modernità. 
Nei cinque saggi che compongono la raccolta, l’autore si confronta con il pensiero di Heinrich, Heidegger, Colli, Evola e Berto Ricci. Intellettuali diversi tra loro, ma accomunati, in particolare i primi quattro, dall’aver esperito la Tradizione in termini dinamici attraverso la concezione sferica della temporalità. In questa prospettiva la Tradizione, in quanto Origine, non è semplicemente posta alle nostre spalle. Essa non è l’Inizio, il passato, ma qualcosa che continua a vigere, ad essere presente, testimoniata nella storia. I diversi plessi teorici del testo sono attraversati da un ripensamento attivo delle tesi di Julius Evola, vero deus ex machina che, con la sua filosofia, anima dall’interno i cinque scritti e dà loro, oltre che organicità, soluzione teorica. 
Il pensiero di Tradizione può, coniugato con la socialità di Ricci, consentire di sorprendere la storia, può farsi “mondo”, come suggerisce lo storico della filosofia Davide Bigalli, in un’altra modernità.


Giovanni Sessa
ITINERARI NEL PENSIERO DI TRADIZIONE
L’Origine o il sempre possibile 
Presentazione di Davide Bigalli 
Edizioni Solfanelli 
[ISBN-978-88-7497-867-0]
Pagg. 168 - € 13,00

http://www.edizionisolfanelli.it/itinerarinelpensiero.htm

lunedì 5 gennaio 2015

Presentazione: IL REGNO DI SICILIA di Mariano Marrone (Pescara, sabato 10 gennaio, ore 18:00)

Sabato 10 Gennaio 2015, alle ore 18:00

presso la Sala degli Alambicchi
dell'AURUM di PESCARA


presentazione del saggio di MARIANO MARRONE

IL REGNO DI SICILIA
dai Normanni agli Aragonesi

Edizioni Solfanelli


Relatori: Umberto Russo e Licio Di Biase

Introduce e coordina l'editore Marco Solfanelli

Interverrà l'Autore Mariano Marrone




     L’autore ha inteso mettere a frutto gli studi e le pazienti ricerche riguardanti la gloriosa e drammatica storia del regno di Sicilia, descrivendone in modo chiaro e puntuale le intricate vicende dalla sua fondazione da parte di Ruggero II, seguita alla conquista normanna dell’XI secolo, fino agli albori del Cinquecento. Nel XVI secolo infatti la contemporanea invasione della penisola da parte degli eserciti di Spagna e di Francia determina la fine dell’indipendenza del Regno e l’estinzione della dinastia aragonese napoletana.
     Il testo offre al lettore un quadro organico e per quanto possibile completo e chiaro della lunga vicenda storica del regno di Sicilia analizzata nelle sue luci e nelle sue ombre, dagli splendori di Ruggero II d’Altavilla, di Federico II di Svevia e di Alfonso V d’Aragona alle drammatiche lotte del potere regio contro il ceto baronale, costantemente in rivolta per difendere i privilegi e l’autonomia dei propri feudi dalle pretese centralistiche dei sovrani. Sullo sfondo sono tracciate le linee del complesso panorama politico europeo e del rapporto conflittuale del regno con l’impero e con il papato nei cinque secoli che segnano il passaggio dall’alto Medioevo all’età moderna.
     La chiarezza e la puntualità che caratterizzano lo stile dell’autore rendono agevole ed avvincente la lettura del testo, specie quando i grandi protagonisti della storia vengono analizzati nei loro umanissimi pregi e difetti spesso alla base di scelte coraggiose e lungimiranti o pavide e sconsiderate che hanno comunque indirizzato il corso degli eventi.



Mariano Marrone
IL REGNO DI SICILIA
dai Normanni agli Aragonesi 
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-884-7]
Pagg. 272 - ill. - € 23,00

http://www.edizionisolfanelli.it/ilregnodisicilia.htm