Presentazione:
Il Dodecaneso italiano 1912-1947
II – Il governo di Mario Lago 1923-1936
di Luca Pignataro
Edizioni Solfanelli
Intervengono
Renzo M. Grosselli, Aldo A. Mola, Basilio Petrà
Coordina
Patrizio Nissirio
Mercoledì 5 febbraio 2014, ore 17.00
Biblioteca di storia moderna e contemporanea
Palazzo Mattei di Giove
Via Michelangelo Caetani 32 - Roma
Scheda del libro:
Il governo di Mario Lago segnò per il Dodecaneso l’ingresso nella “modernità”: costruzione di infrastrutture ma anche rigore nell’amministrazione pubblica, ordinamento di aspetti rilevanti della vita sociale (come catasto, censimento, sanità, assistenza all’infanzia, istruzione, bilanci comunali, elezioni amministrative), sviluppo dell’economia, promozione della cultura, apertura al turismo internazionale.
Il volume ricostruisce il profilo biografico di Mario Lago (un diplomatico amico di qualificati esponenti della cultura italiana di primo Novecento, egli stesso scrittore e critico d’arte) e la sua opera di governo in Egeo sullo sfondo dei complessi rapporti tra amministrazione italiana, regime fascista, enti locali, comunità etnico-religiose nonché delle esigenze di politica estera e del ruolo di Rodi come centro d’influenza italiana in Levante particolarmente nei riguardi degli Ebrei.
Luca Pignataro (Roma, 1973) si è laureato in Lettere nell’Università di Roma La Sapienza ed ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia presso l’Università di Teramo. È diplomato della Scuola biennale dell’Archivio di Stato di Roma e di quella dell’Archivio Segreto Vaticano. Le sue ricerche storiografiche hanno riguardato le isole Ionie nel periodo napoleonico, la Slovenia nella prima metà del Novecento, la Resistenza cattolico-liberale in Emilia, il movimento cattolico italiano negli anni Cinquanta, l’Ungheria dal 1945 al 1956.
Sin dal 2000 si è interessato alle vicende della presenza italiana nel Dodecaneso, pubblicando nel corso degli anni su tale argomento diversi articoli in qualificate riviste specialistiche e intervenendo come relatore alla XXX conferenza annuale della American Association of Italian Studies svoltasi presso la University of Michigan. La sua tesi di dottorato, "Il Dodecaneso italiano 1912-1947. Forme istituzionali e pratiche di governo, prima ricostruzione organica dell’operato dell’amministrazione italiana nelle isole dell’Egeo", ha ricevuto il premio della Fondazione Spadolini Nuova Antologia.
Luca Pignataro
IL DODECANESO ITALIANO (1912-1947)
II - Il Governo di Mario Lago (1923-1936)
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-713-0]
Pagg. 664 - € 40,00
Nessun commento:
Posta un commento