sabato 28 febbraio 2015

Franco Ferrarotti IDEE E SOCIETÀ Note critiche e pagine sparse di “Paese Sera” Edizioni Solfanelli Questo libro contiene i contributi dell’Autore al settimanale del quotidiano «Paese-Sera libri», il primo supplemento culturale in Italia ideato da Gianfranco Corsini. Esso costituisce — è lecito sperare — un aiuto alla formazione di una memoria storica del nostro recente passato. In un’epoca in cui, grazie anche agli aggeggi elettronici, la memoria, affidata al file, va scomparendo e viene meno l’interesse per l’antefatto, che è però essenziale per capire il presente e progettare eventualmente l’avvenire, questo libro potrà risultare utile anche come elemento di costruzione di una coscienza collettiva e di una lucidità condivisa. Il quotidiano «Paese-Sera», giornale democratico di sinistra, celebre per le sue campagne per i diritti civili, in particolare per il divorzio, ha cessato da alcuni anni le pubblicazioni, ma il suo orientamento e gli ideali, di cui si era fatto eloquente portavoce, continuano ad essere traguardi importanti per il rinnovamento democratico della società italiana di oggi. Questa società, infatti, benché dotata di una democrazia formalmente ineccepibile, continua ad essere bloccata, profondamente diseguale dal punto di vista del reddito, radicalmente spezzata fra Nord e Sud e quindi più che mai bisognosa di rafforzare la propria coesione e una condivisa coscienza nazionale nel quadro europeo. Franco Ferrarotti IDEE E SOCIETÀ Note critiche e pagine sparse di “Paese Sera” Edizioni Solfanelli [ISBN-978-88-7497-894-6] Pagg. 440 - € 26,00 http://www.edizionisolfanelli.it/ideeesocieta.htm

Questo libro contiene i contributi dell’Autore al settimanale del quotidiano «Paese-Sera libri», il primo supplemento culturale in Italia ideato da Gianfranco Corsini. Esso costituisce — è lecito sperare — un aiuto alla formazione di una memoria storica del nostro recente passato. In un’epoca in cui, grazie anche agli aggeggi elettronici, la memoria, affidata al file, va scomparendo e viene meno l’interesse per l’antefatto, che è però essenziale per capire il presente e progettare eventualmente l’avvenire, questo libro potrà risultare utile anche come elemento di costruzione di una coscienza collettiva e di una lucidità condivisa.
     Il quotidiano «Paese-Sera», giornale democratico di sinistra, celebre per le sue campagne per i diritti civili, in particolare per il divorzio, ha cessato da alcuni anni le pubblicazioni, ma il suo orientamento e gli ideali, di cui si era fatto eloquente portavoce, continuano ad essere traguardi importanti per il rinnovamento democratico della società italiana di oggi. Questa società, infatti, benché dotata di una democrazia formalmente ineccepibile, continua ad essere bloccata, profondamente diseguale dal punto di vista del reddito, radicalmente spezzata fra Nord e Sud e quindi più che mai bisognosa di rafforzare la propria coesione e una condivisa coscienza nazionale nel quadro europeo.



Franco Ferrarotti
IDEE E SOCIETÀ
Note critiche e pagine sparse di “Paese Sera” 
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-894-6]
Pagg. 440 - € 26,00

http://www.edizionisolfanelli.it/ideeesocieta.htm

Nessun commento: