sabato 8 gennaio 2011

Buon compleanno Italia! (nonostante le mafie)

Cari ascoltatori, bentrovati al primo numero del 2011 di Pagine in Frequenza, il settimanale di cultura di GrParlamento. A tutti l‘augurio di un anno felice. Saranno tanti i temi di attualità e gli anniversari su cui proporremo alcune letture di approfondimento, ma non potevamo non iniziare l’anno con l’evento culturale forse piu’ atteso del 2011, cioè il 150 anniversario dell’unità d’Italia. Riguardo ai libri usciti in questi mesi, se ne trovano davvero per tutti i gusti, le età e le tasche. Si va dai saggi di grandi storici, ai testi divulgativi scritti da giornalisti, ai libri per ragazzi, ai romanzi. Tanti anche i testi di “contro storia”, che mettono in luce anche le violenze e gli imbrogli che hanno accompagnato il processo di unificazione del paese.
Un affresco molto completo della complessità del fenomeno risorgimentale, guerra di popolo e tessitura diplomatica, impresa di giovani onesti e trama di vecchi mafiosi, è contenuto nel romanzo, uscito presso Einaudi, I Traditori, dello scrittore e magistrato Giancarlo De Cataldo.
Intervista con l’autore, di cui segnaliamo anche Romanzo criminale, Nelle mani giuste, Onora il padre, Nero come il cuore e La forma della paura, sempre usciti presso Einaudi.

Riguardo alla cosiddetta “contro storia”, segnaliamo un testo antico, in cui già nel lontano 1861 un testimone diretto rivelava i retroscena dell’unità d’Italia. La verità sugli uomini e sulle cose del regno d'Italia: Rivelazioni di J. A. Antico agente secreto del conte Cavour, è appunto il libro delle memorie di Filippo Curletti , un agente segreto piemontese, che faceva nell’800, nel Ducato di Modena, quello che fanno tutti gli agenti segreti della storia, spiava e indirizzava gli eventi. Il testo è ripubblicato da Solfanelli a cura della dottoressa Elena Bianchini Braglia, scrittrice e Presidente del Centro di studi risorgimentali di Modena.
Intervista con la studiosa.

Il tema della nascita dello Stato rimanda a quello dell'identità nazionale. Ci sono state polemiche nel nostro paese riguardo ai finanziamenti da dare a queste celebrazioni, perché si è detto che in italia non c’è una vera e propria identità nazionale. Si tratta di un tema molto complesso a cui l'editore Il Mulino ha dedicato addirittura una collana. Il tema è sentito in tuta Europa, perché sono state le identità nazionali ad essere la base della storia recente, mentre ora il mondo è segnato dalla globalizzazione. E proprio "Identità nazionale: un enigma" si intitola il saggio, pubblicato In Francia da Gallimard, dell'antropologo Marcel Détienne. Il testo parla della storia di questo concetto e dei rischi legati alle sue applicazioni piu’ estreme alla vita politica.
Giancarlo Rossi ha intervistato l'autore.

Sui 150 anni dell’unità segnaliamo anche i seguenti testi. La patria, bene o male. Almanacco essenziale dell'Italia unita (in 150 date) Fruttero Carlo e Gramellini Massimo, Mondadori, 1861. La storia del Risorgimento che non c'è sui libri di storia Fasanella Giovanni; Grippo Antonella Sperling & Kupfer, Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano Rosselli Nello, QuiEdit, Fratelli d'Italia. Pagine politiche Mameli Goffredo, Feltrinelli, Garibaldi. L'illusione italiana, Fano Nicola, B.C. Dalai Editore, Maledetti Savoia, Savoia benedetti. Storia e controstoria dell'Unità d'Italia Del Boca Lorenzo; Emanuele Filiberto di Savoia, Piemme, Nel nome dell'Italia. Il Risorgimento nelle testimonianze, nei documenti e nelle immagini Laterza, Il Risorgimento e il brigantaggio. (Un olocausto tutto italiano) Langiano Livia, Global Press Italia, Il Risorgimento italiano. Storia e testi Mack Smith Denis, Laterza, Il sangue del Sud. Antistoria del Risorgimento e del brigantaggio Guerri Giordano Bruno, Mondadori, L'unità d'Italia e la Santa Sede Sale Giovanni, Jaca Book, L'unità d'Italia. Guida ai luoghi del Risorgimento Bussoni Mario, Mattioli 1885.

Alessandro Forlani

http://www.radio.rai.it/grparlamento/podcast/lista.cfm?id=1853

Nessun commento: