giovedì 27 gennaio 2011

Anticipazione: SPECCHI DI QUESTO TEMPO di Piero Nicola

In questa raccolta di otto racconti brevi, si trova una rosa di condizioni umane delle diverse generazioni viventi.
I casi della droga, dei valori sbiaditi, dei miti in auge sino a ieri e oggi in declino, delle relazioni inaridite e involgarite, vengono ripresentati in una chiave quasi inedita.
Per vari motivi poco encomiabili, si resta alla superficie della crisi e del disagio che colpiscono la società. Partendo da questo presupposto, l’autore ha inteso mettere crudamente allo scoperto le radici del male più specifico del nostro tempo.
All’incontro con la sua visione del mondo si può restare interdetti e anche offesi; tuttavia, in coscienza, è difficile sfuggire a una riflessione e a un riesame di dati e convinzioni che sembravano acquisite.



Piero Nicola
SPECCHI DI QUESTO TEMPO
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-709-3]
Pagg. 200 - € 15,00



Piero Nicola è al suo esordio come narratore.
Diplomato capitano di lungo corso, dopo una breve esperienza di navigante, prestò servizio presso la Stazione Marittima di Genova. Trovandosi in pensione, si dedicò personalmente alla coltura d’un vigneto nel basso Piemonte.
Avendo sempre nutrito interessi letterari, ha lavorato come traduttore per gli editori Mursia e Franco Maria Ricci.
Successivamente si è dedicato allo studio della teologia cattolica, essendosi convertito dopo un lungo allontanamento dalla fede per aver aderito alla filosofia esoterica di Julius Evola.
Ha fatto diverse traduzioni dal francese per conto di un Istituto di sacerdoti tradizionalisti, avente il suo centro Oltralpe.
Nei ultimi anni ha curato la versione in italiano corrente di due libri ottocenteschi editi dal Centro Librario Sodalitium: Il volontario di Pio IX, autore Antonmaria Bonetti, e Il vero volto di Giordano Bruno, autore Pietro Balan.

Nessun commento: