martedì 9 febbraio 2010

Presentazione: "Venti di bufera sul confine orientale" (Milano, Giovedì 11 febbraio, ore 18,00)

Giovedì 11 febbraio alle ore 18,00: presentazione del volume “Venti di bufera sul confine orientale” (Solfanelli Editore).
Intervengono gli autori Rossana Mondoni, docente e saggista, e Luciano Garibaldi, giornalista e storico.
Segue dibattito con: Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano; Stefano Zecchi, Ordinario di Estetica all'Università degli Studi di Milano; Roberto Predolin, Dirigente Nazionale Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.


Mondoni e Garibaldi, animatori dell'associazione culturale "Testimoni della Storia", tracciano una panoramica che dal 1866 (annessione del Veneto all’Italia), attraverso il 1920 (l’Istria entra a far parte del Regno d’Italia), giunge all’8 settembre 1943, quando inizia il dramma delle terre orientali, che si concluderà, dopo il 25 aprile 1945, con più di 10mila italiani gettati nelle foibe e l’esodo di 350mila istriani, giuliani e dalmati. Speciali capitoli sono dedicati a Trieste, tornata all’Italia, e alle città sacrificate: Fiume, Pola e Zara.

Rossana Mondoni, figlia di Deportato dai nazisti nel Lager di Mauthausen, è docente di storia e filosofia nei licei, nonchè autrice di un libro sul martirio di Norma Cossetto e di uno dedicato a Graziano Udovisi, unico sopravvissuto alle foibe.
Luciano Garibaldi, giornalista e storico, è autore di oltre trenta libri di storia, alcuni tradotti in varie lingue, tra cui “Un secolo di guerre”, “La pista inglese”, “Storia della Shoah”, “Enciclopedia del Fascismo” e di vari libri sugli ‘anni di piombo’.

Nessun commento: